Alexander Foliforov e Sergey Firsanov sono reduci da una stagione molto positiva. I due si sono messi in mostra in diverse occasioni, ottenendo risultati importanti soprattutto in Italia. Per i due russi questo 2017 sarà quindi l’anno della conferma, cercando magari di continuare a crescere e confrontarsi con maggiore frequenza contro i migliori corridori al mondo. La squadra però potrà contare anche su una terza punta come Sergey Lagutin. Il russo ritorna alla base dopo l’esperienza nelle ultime due stagioni alla Katusha. Nella squadra WorldTour l’ex campione nazionale uzbeko, prima di optare per la nazionalità russa nelle ultime stagioni, è stato spesso al servizio dei suoi capitani, ma quando ha avuto l’occasione è spesso riuscito a mettersi in mostra a livello personale. Il pensiero va sicuramente alla vittoria sulla Camperona all’ultima Vuelta a España, ma anche in altre occasioni Lagutin ha mostrato tutte le sue qualità. Ora con l’arrivo alla Gazprom – RusVelo potrà sicuramente avere maggiore libertà potendo correre spesso con il ruolo di capitano.
Lo stesso discorso fatto per Lagutin potrebbe essere valido anche per Pavel Brutt, Dmitry Kozonchuk, Nikolay Trusov e Ivan Rovny. I quattro vengono da esperienze nel WorldTour nelle ultime stagioni dove hanno spesso messo da parte le loro ambizioni personali per lavorare in funzione dei capitani. Ora la situazione potrebbe cambiare ed oltre ad avere un ruolo fondamentale nella crescita dei vari giovani del team potrebbero anche avere maggiore libertà e poter portare a casa dei risultati importanti. Altri due corridori con grande esperienza sono Artem Ovechkin e Anton Vorobyev che in questi anni hanno ottenuto diversi importanti risultati soprattutto nelle prove a cronometro.
Per quanto riguarda le volate invece c’è grande attesa per Alexey Tsatevich. Dopo cinque stagioni in maglia Katusha il corridore ha deciso di fare un passo indietro ed approdare ad una squadra Professional per poter avere maggiore libertà. Le qualità comunque il russo le ha già dimostrate anche in questi anni come testimonia il podio al Laigueglia 2015 e soprattutto la vittoria l’anno scorso nell’ultima tappa della Volta a Catalunya. Qualità però messe in mostra solo a tratti, ma ora con maggiore spazio rispetto al passato il corridore di Verchnjaja Pyšma è pronto al definitivo salto di qualità. Oltre a lui negli arrivi allo sprint la squadra potrà contare anche su Roman Maikin, Igor Boev ed il duo Alexander Porsev e Ivan Savitskiy, che hanno già ottenuto buoni risultati l’anno scorso al Giro d’Italia.